Camminare insieme

In una società sempre più individualista ed autoreferenziale, accompagnare i giovanissimi ed i giovani alla (ri-)scoperta del Vangelo è divenuta un’esigenza sempre più forte. La realtà giovanile di questo tempo è assai complessa e al tempo stesso assai fragile, la nostra città presenta spesso storie drammatiche di adolescenti che sciupano o addirittura buttano via la propria vita perché privi di ideali, di interessi e persino a volte di affetti.

È per cui per noi fondamentale mantenere vivi e vivaci i nostri gruppi giovanili ed affidarli ad educatori sempre più preparati ed attenti a recepire le necessità dei giovani del nostro tempo e del nostro quartiere. La formazione in gruppo è ancora oggi uno strumento formidabile che realmente aiuta ed accompagna i ragazzi a comprendere il senso della vita.

“Una famiglia di amici”

Tante le tematiche che ogni anno vengono proposte ed affrontate in un clima di corresponsabilità, dove i giovani sono assoluti protagonisti del proprio gruppo. Il gruppo è per gli adolescenti come una seconda famiglia, fatta di amici e coetanei in cui sperimentano, in un ambiente privilegiato, la possibilità di poter condividere emozioni, paure, insicurezze, gioie, il tutto senza essere giudicati o richiamati, ma semmai destati a prendere coscienza che il Vangelo è bello, è sempre nuovo ed ha sempre indicazioni concrete e applicabili per trasformare gli ambienti in cui viviamo.

Con l’esperienza di gruppo vogliamo rendere davvero il nostro mondo un luogo migliore, più incline alla logica di Dio, dove al centro non ci sono interessi ma persone, dove i nostri affetti possono essere trasfigurati dalla bruttura di invidie, gelosie, egoismi in rapporti affettivi duraturi ed autentici.
Certo il cammino è lungo e a volte faticoso, e capita anche, purtroppo, che qualche giovane rinunci a proseguire, ma per chi rimane, per chi decide di investire sulla propria formazione, i risultati sono spesso stupefacenti.

Educare senza stancarsi

Come educatori siamo ben consci che guidare dei gruppi giovanili oggi è davvero un impresa ardua, ecco perché anche noi ci formiamo, informiamo, preghiamo, ma sopratutto ascoltiamo: cioè ci mettiamo in ascolto della Parola e dei giovani della nostra comunità, per saper meglio cogliere ed accogliere ogni richiesta implicita od esplicita di aiuto.

I nostri gruppi sono aperti a tutti i giovani che vogliono intraprendere un cammino bello e coinvolgente, senza alcun obbligo o forzatura. Nella colonna accanto sono riportati gli appuntamenti di tutti i nostri gruppi

Oratorio San Pietro

  • 1 superiore

    sabato 17.30 – 18.30

  • 2 superiore

    venerdì 17:00 – 18:00

  • 3/4 superiore

    martedì 21:00 – 22:30

  • 5 sup -1/2 università

    giovedì 21:00 – 23:00

  • Giovani

    lunedì 21:00 – 23:00

Oratorio San Vincenzo

  • 1 superiore

    venerdì dalle 21:00 alle 22:00

  • 2 superiore

    lunedì dalle 21:00 alle 22:00

  • 3/4 superiore

    sabato dalle 16:00 alle 17:00

  • 5 superiore

    lunedì dalle 21:00 alle 22:00

  • Giovani

    mercoledì dalle 21:15 alle 22:30

Seguici su facebook

L’oratorio dei giovani per i giovani

I nsotri oratori non offrono solo cammini di gruppo per “alcuni” giovani ma anche momenti aperti a tutti i giovani della città. Bring The Noise è l’oratorio serale aperto a tutti i giovani della nostra città, pensato ed animato dai giovani dei nostri oratori.

Una serie di eventi con musica, divertimento e gioco, per abitare in maniera sana e consapevole il sabato sera in compagnia di amici vecchi e nuovi. Le serate sono eventi programmati durante tutto l’arco dell’anno, e ciascuna ha un suo tema e un suo filo conduttore per essere sempre giovane e coinvolgente. Bring The Noise è rivolto a tutti i giovani dai 16 anni in su che cercano, nella nostra città, un luogo familiare ma bello e coinvolgente in cui passare una serata fuori dal comune.

Tutti gli eventi si svolgono presso il salone dell’Oratorio San Vincenzo de’ Paoli in via Milano 59, Settimo Torinese

Per partecipare al prossimo evento

Prossimo evento

Carnival Party

sabato 17 febbraio 2018

ore 21:00