DOCUMENTI PER LA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO CONCORDATARIO

• Certificato di Battesimo uso matrimonio: da richiedere alla parrocchia dove si è stati battezzati.
    N.B.: Il certificato di cresima è da richiedere alla parrocchia dove si è stati cresimati qualora l’indicazione non risultasse sul certificato di battesimo.
  • Stato Libero Ecclesiastico (qualora uno dimori o abbia dimorato per più di un anno, fuori diocesi, dopo i 16 anni).
  • Certificato di Residenza, Cittadinanza Italiana, Stato Libero in carta semplice da richiedere all’anagrafe del Comune di residenza.
    Ora si può scaricare gratuitamente dal sito dell’Anagrafe Nazionale https://www.anagrafenazionale.interno.it/

N.B.: I documenti hanno la validità di 6 mesi (3 mesi per lo stato libero).

ITER DA COMPIERE

…dopo aver frequentato gli Incontri di Preparazione al Matrimonio Cristiano:

• Si fissa presso il Parroco di uno dei due sposi l’incontro per la cosiddetta ISTRUTTORIA MATRIMONIALE che comprende:
    • l’esame del fidanzato e della fidanzata (senza bisogno di testimoni).
    • la richiesta delle pubblicazioni religiose presso le due parrocchie (durata 8 giorni con 2 domeniche consecutive).
    • la richiesta di pubblicazione civile presso il Comune di Settimo Torinese (si tratta del mod. X da consegnare all’Anagrafe, Ufficio Matrimoni).
  • Si riportano al Parroco le pubblicazioni religiose e il nulla osta rilasciato dall’Anagrafe, una volta trascorso il tempo necessario (Le pubblicazioni civili rimangono esposte durante otto giorni più quattro) alla loro esposizione.
  • Si fissa un ultimo incontro con il presbitero o il diacono che assisterà al sacramento del matrimonio per preparare insieme le letture e il rito stesso.
  • Il matrimonio può essere celebrato in una delle due parrocchie degli sposi o in quella della nuova residenza.

PREPARAZIONE AL SACRAMENTO
DEL MATRIMONIO